Verdure · Zuppe e minestre

Zuppa di cavolo nero con zucca fritta

DSC_0307.JPG

Tema del giorno: raffreddore e naso che cola. Abbiamo bisogno di qualcosa che ci riscaldi e di vitamina C. Direi che la spremuta d’arancia non è una buona scelta: è vero, è ricca di vitamina C, ma gli agrumi tendono a raffreddare il corpo (infatti crescono in climi caldi con temperature meno rigide). Bene, allora mettiamo in tavola una buona zuppa, fatta cuocere a fuoco basso e lentamente, scegliamo una verdura ricca di vitamina C (i cavoli ne contengono il doppio rispetto alle arance) e in più facciamo anche il pieno di calcio (il cavolo ne è ricchissimo).
Iniziare il pasto con una zuppa permette di diluire i succhi gastrici e prepara lo stomaco a ricevere cibi solidi.

Altro tema: zucca fritta.. mi direte: ma il fritto non è poi così salutare. La risposta è: dipende. In queste settimane di freddo intenso un po’ di fritto ci aiuta a recuperare calore per sopportare l’inverno. Inoltre scegliamo un olio extra vergine di oliva e friggiamo ad immersione, ad olio ben caldo (170°) e per pochi minuti. Mettiamo la zucca in frigo e la togliamo immediatamente prima di friggere: in questo modo il fritto sarà più croccante e assorbirà meno olio.

Ingredienti:

  • 1 mazzetto di foglie di cavolo nero
  • 2 fette di zucca violina
  • 3 fette di pane di pasta madre semintegrale
  • olio evo qb.
  • sale marino integrale qb.
  • 1 litro brodo vegetale
  • 1 porro

Procedimento:

  1. Tagliare sottilmente il porro e soffriggerlo con un po’ d’olio e una tazzina d’acqua. Aggiungere un pizzico di sale e far stufare per 2 minuti
  2. Lavare il cavolo nero e tagliarlo a liste sottili. Unire al soffritto di porro e far insaporire. Aggiungere ancora un po’ di sale poi il brodo vegetale. Abbassare la fiamma e far sobbollire per 20 minuti.
  3. Nel frattempo pulire la zucca e tagliarla a cubetti. Asciugare l’eccesso di acqua con un panno poi friggere ad immersione fino a quando i cubetti risultano croccanti.
  4. Tagliare il pane a cubetti e tostare leggermente in padella
  5. Frullare la zuppa con il minipimer poi impiattare con i crostini di pane e la zucca.

Per questa ricetta ho utilizzato il tegame in terracotta Bionatural (per maggiori informazioni clicca qui Pentole slow per cucinare con amore)

dsc_0303

Lascia un commento