Dolci al cucchiaio

Pere cotte nella terracotta

DSC_0127.JPG

Una merenda sana, cotta in modo tradizionale, senza aggiunta di zuccheri.

Ingredienti:

12 pere Madernassa BIO
un piatto o una pirofila di terracotta

Procedimento:

Lavare le pere ed asciugarle, disporle sul piatto fondo o nella pirofila e far cuocere in forno a 160° per circa due ore. Saranno pronte quando inizieranno a rilasciare naturalmente il loro zucchero sotto forma di schiumetta che diventerà poi una glassa asciugandosi. L’ideale sarebbe lasciar cuocere sulla stufa a legna.

Considerazioni:

Mangiare molta frutta cruda in inverno non è il massimo per ottenere benefici in termini di salute. La frutta cruda tende a raffreddare il corpo e generare eccessi di muco che tendono a salire verso l’alto (raffreddori, catarro.. ecc). Cuocendola in forno cambiamo la sua energia che sarà meno espansiva e leggermente più contraente (andiamo a creare una polarità). Il forno  di per sé è uno stile di cottura molto forte, che generalmente tende a seccare e rendere duro il cibo, ma per frutta e verdura è accettabile e in questo caso con la cottura nella terracotta andiamo ad esaltare il dolce succo della pera.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il piatto di argilla rossa e pietra refrattaria Bionatural (per maggiori informazioni clicca qui Pentole slow per cucinare con amore).

 

Lascia un commento